LA NOSTRA STORIA

CHI È E COSA FA MONDODONNA ONLUS

MondoDonna Onlus crede che tutte le persone di qualsiasi sesso, razza, appartenenza e condizione sociale, abbiano pari opportunità e pari diritti.
Ancora oggi tante donne, madri e figli non hanno la possibilità di avere un ruolo attivo e di realizzarsi nella società. In tanti, troppi, fuggono da condizioni di vita inaccettabili, dalla povertà e dalla guerra.
Per tutte queste persone MondoDonna Onlus si propone come punto di riferimento offrendo accoglienza, riparo e sostegno nella ricerca dell’autonomia. MondoDonna Onlus fornisce concreto aiuto e sostegno a donne, uomini e minori, vittime di violenza di genere, di stalking, di tratta e di grave sfruttamento, in condizioni di marginalità socio-economica. Le sue finalità sono quelle di fornire soluzioni di carattere psicologico e socio-culturale, di integrazione e di emancipazione economica delle donne, dei minori e delle fasce deboli ingenerale.

COME NASCE SOCIAL CHIC

La sartoria SocialChic Design nasce all’interno del progetto Case Zanardi, progetto di contrasto alle nuove povertà, promosso dal Comune di Bologna e dall’Istituzione per l’Inclusione Sociale don Paolo Serra Zanetti nel 2013. Il progetto, nato dalla collaborazione tra Istituzioni, terzo settore, enti di formazione e Università, ha dato vita a spazi sociali diffusi sul territorio cittadino di Bologna, coinvolgendo oltre cento realtà tra associazioni, cooperative e organizzazioni di volontariato. Fin dal suo avvio, Case Zanardi ha incentivato l’attivazione di diversi “cantieri di utilità comune”, percorsi di formazione, informazione ed orientamento, tirocini ed inserimenti lavorativi, laboratori di riuso e riciclo, promuovendo soprattutto lo sviluppo di progetti innovativi di inclusione sociale e di riqualificazione, in grado di rispondere in modo efficace a specifici bisogni sociali emergenti. È proprio assecondando tale impulso di sperimentazione sociale che ha preso vita l’idea di SocialChic Design, sartoria e laboratorio creativo di MondoDonna Onlus, realtà che impiega nel proprio laboratorio sartoriale donne e uomini, nativi e migranti, provenienti da fasce deboli della popolazione che, possedendo competenze sartoriali professionali, hanno trovato nel progetto un’occasione di riscatto sociale.

CHE COS’È SOCIAL CHIC

SocialChic Design si distingue per essere un laboratorio sartoriale di integrazione sociale e rappresenta un esempio di moda etica. Ha la capacità di rispondere concretamente ad un bisogno reale, riuscendo a far convergere il valore sociale con l’alta qualità dei prodotti, favorendo con la sua attività l’empowerment di soggetti svantaggiati e producendo articoli sartoriali di eccellente fattura.
Con SocialChic Design, infine, viene riscoperta la bellezza di un mestiere antico e viene recuperata la qualità della sartoria d’artigianato – negli ultimi decenni purtroppo tralasciate per una moda consumistica – in cui ogni capo è unico perché pensato e realizzato a mano.
Il laboratorio sartoriale oggi diversifica le sue attività: offre servizi di piccola riparazione e di sartoria su misura, si dedica alla creazione di proprie collezioni di moda che promuove attraverso eventi e realizza produzioni di capi e accessori per conto di aziende e negozi del territorio. La collaborazione con le aziende è un tassello essenziale per la sartoria che vede in questo l’opportunità di avere un lavoro di base stabile che ne garantisca la sostenibilità economica sul lungo periodo.

UN PROGETTO SOCIAL

SocialChic Design nasce da una realtà, MondoDonna Onlus. L’idea del laboratorio sartoriale nasce proprio dalla consapevolezza dell’importanza di valorizzare coloro che MondoDonna da sempre ha accolto e ha aiutato, dando un’opportunità di inserimento lavorativo in un contesto in cui professionalità e attenzione alla persona fossero i capisaldi del lavoro.
L’aggettivo “sociale” giustapposto a un progetto legato alla moda, se da un lato vuole evidenziare lo spirito originario del percorso della sartoria nata in seno a MondoDonna, dall’altro si propone di sdoganare tutto ciò che è sociale dal luogo comune di essere di serie B.
Si sottolinea la sua accezione positiva, come quella che lo lega al recupero e quindi al rinnovato senso di bellezza di ciò che è già stato usato, alla valorizzazione del lavoro di chi si trova in una situazione di difficoltà, fino alla progettazione di un luogo in rete con altre realtà del sociale con l’obiettivo di tendere ad un’eccellenza, solidale, creativa e originale.

L’HAND MADE È CHIC

Un’ulteriore forza di SocialChic Design è rappresentata dalla sua anima artigianale.
Infatti, è un vero e proprio atelier sartoriale in cui le figure del fashion designer, della modellista e dei sarti si affiancano nella realizzazione di capi unici, hand made e dalla forte personalità.
Ogni pezzo è realizzato interamente a mano dal gruppo di lavoro che con schizzi, cartamodelli, manichini e macchine da cucire, confezionano prodotti su misura, ben lontani dagli schemi industriali che rendono in serie i propri articoli. Nel laboratorio di sartoria SocialChic Design si creano esclusivamente prodotti di design e di moda artigianali.

CHE COSA VUOLE DIVENTARE SOCIAL CHIC

Il laboratorio sartoriale SocialChic Design vuole attivare collaborazioni con case di moda e con imprese che operano nel campo sartoriale per garantire, alle persone coinvolte, un lavoro costante. Rappresentare una grande opportunità di riscatto per le persone che vi collaborano perché è un luogo in cui le risorse e le competenze delle persone vengono valorizzate permettendo loro di superare il momento di difficoltà in cui si trovano. Il progetto SocialChic Design non è attualmente finanziato.
Nonostante ciò, MondoDonna Onlus sta portando avanti il progetto grazie all’organizzazione di eventi di autofinanziamento in cui presenta i propri capi e accessori. Sicuramente questo non basta, abbiamo bisogno di creare collaborazioni tra il nostro laboratorio e aziende sartoriali che possano aiutare la prosecuzione del progetto, garantendo lavoro alle persone coinvolte.

COSA FACCIAMO?

SARTORIA SU MISURA

Vuoi dare forma alla tua idea di moda? Cerchi lo stile giusto per te? O vuoi semplicemente personalizzare quel fantastico capo vintage? In ogni caso, benvenuti nel nostro atelier.

CREAZIONI ORIGINALI

Dall’incontro tra fashion design, abilità sartoriale e valori sociali nasce la collezione SocialChic Design capi unici e modelli personalizzabili in serie limitata, realizzati con stoffe di pregio.

CONFEZIONE CONTO TERZI

I Brand socialmente più sensibili del made in italy possono rivolgersi all’atelier SocialChic Design per la realizzazione dei loro capi o anche per progettare insieme una linea di alta moda solidale.