TEAM

Irina Biafore Socialchic Design

IRINA BIAFORE

coordinatrice del progetto

Classe 1972, Presidente della Società Cooperativa Sociale MondoDonna Onlus è ideatrice-coordinatrice della Sartoria Sociale Social Chic. Counsellor qualificata e facilitatrice nel lavoro di auto-aiuto, promuove la formazione, l’avviamento al lavoro e la stabilizzazione professionale di fasce di popolazione con fragilità socio-economiche. Appassionata di moda e design sviluppa e porta avanti le attività di progettazione ed implementazione della Sartoria Sociale Social Chic.

Il coordinatore del progetto lavora a fianco del Project Manager, traccia e dispensa tutte le informazioni necessarie ai diversi membri dello staff per svolgere il proprio lavoro in modo efficace. È responsabile di mantenere l’intero progetto senza intoppi, coordina il programma, il budget, le problematiche e i rischi del progetto. Una figura flessibile e abile nel multitasking, in quanto generalmente svolge una vasta gamma di compiti su base giornaliera.

MICHAEL TONDINI

fashion designer & product manager

Classe 1989, intraprende dapprima gli studi in ingegneria civile per poi dedicarsi al mondo del design conseguendo una laurea magistrale in design del prodotto presso l’ISIA di Faenza, dove si specializza in particolare al mondo della moda come fashion designer e modellista, ricevendo riconoscimenti come un’esposizione alla XXI Triennale di Milano ed una pubblicazione artistica in WORK catalogo di Corraini Edizioni. Le sue esperienze lavorative lo portano a lavorare come junior designer presso altre sartorie e laboratori leader romagnole nel settore della produzione e commercializzazione d’abbigliamento. Responsabile Ufficio Stile e produzione presso SocialChic Design dal 2019.

Colui che approfondisce gli stadi di avanzamento del progetto creativo, traduce le idee in concetti concreti con le modalità utili ad aumentare il valore dei prodotti esistenti in proposte innovative. Visiona tutti i processi che prendono vita dall’idea fino alla fine del ciclo di produzione, coordinando le fasi di messa in opera e realizzazione, partendo dalla scelta dei materiali fino allo sviluppo dei primi campioni, alla produzione e alla commercializzazione finale.La componente strategica, si abbina alla conoscenza degli aspetti tecnici del prodotto.

PATRIZIA CALZONI

modellista

Classe 1964, si diploma presso l’istituto Rubbiani di Bologna ad indirizzo stilistico per poi specializzare gli studi all’Istituto Carlo Secoli dove approfondisce la modellistica donna e bambini. Dopo il diploma superiore inizia la carriera lavorativa presso aziende del territorio, dove affina le tecniche modellistiche per bambini e abbigliamento femminile. Successivamente proseguirà la sua ventennale esperienza presso LES COPAINS, dove affianca numerosi stilisti, come Gaetano Navarra e Antonio Marras. Dal 2016 entra a far parte di SocialChic Design.

Il principale compito di una sarta modellista è quello di interpretare il design dello stilista progettando le diverse parti che compongono il disegno dell’abito per il successivo confezionamento sartoriale. Traduce quindi le ispirazioni del fashion designer in progetto concreto. Rappresenta il cuore di una collezione di moda ed è un elemento necessario per ogni atelier o laboratorio di moda che vuole offrire professionalità ai propri clienti.

I sarti si occupano di tagliare e cucire le creazioni utilizzando tessuti di ogni tipi, lavora in autonomia seguendo le direttive tecniche dei creatori di moda. Si occupano di tutto il processo della confezione sartoriale, o effettuano le operazioni di taglio e cucito della stoffa (a mano), lasciando a stilisti, modellisti e prototipisti tessili le attività precedenti. si limitano alla confezione di abiti: spesso infatti sono chiamati a riparare, modificare o riadattare vestiti già pronti.

Omar Sam Socialchic Design

OMAR SAM

sarto

Classe 1997, nasce a Amdallai (Gambia) dove impara le tecniche di confezione sartoriale lavorando con il fratello nel negozio di famiglia. Dal 2015 si traferisce in Italia ed entra a far parte del team di sarti di SocialChic design.

Min Wu Socialchic Design

MIN WU

sarta

Classe 1990, nasce a Hubei (Cina), fin dall’età di diciassette anni sviluppa l’interesse per la confezione di abbigliamento, fino ad undici anni fa, quando si trasferisce in Italia e prosegue il suo percorso lavorativo in imprese di pronto moda. Dal 2016 inizia una nuova avventura presso Socialchic Design.